728 x 90

Asse 3 Azione 3.4.1.

VINO VENETO, UNA ROTTA VERSO NUOVI ORIZZONTI

Il soggetto promotore del progetto è il Consorzio Vinum & Cibus Italici (VECIT), che coordina le attività dei vari partner dell’aggregato.
Il progetto del Consorzio VECIT “VINO VENETO, UNA ROTTA VERSO NUOVI ORRIZZONTI”, nasce con la finalità di incrementare il livello di internazionalizzazione delle aziende aderenti, mirando così a consolidare e diversificare i mercati di sbocco delle imprese appartenenti all’aggregazione e aumentare la vocazione all’export.

Il presente progetto, con Capofila VECIT vedrà la partecipazione delle seguenti aziende: VILLA RINALDI SAS, CANTINA DI VALPOLICELLA NEGRAR SCA, AZIENDA VINICOLA ANNA SPINATO SAS, DE STEFANI S.S., VINICOLA TOMBACCO SRL, CANTINA DANESE SRL, VINI RIZZI SRL.
E’ costituito da una serie di attività concatenate e inscindibili, atte a consolidare e migliorare la penetrazione dell’aggregato nei mercati target.

Di seguito vengono elencate le attività previste e mirate a supportare l’export:

  • consulenza specialistica di internazionalizzazione indirizzata allo sviluppo delle imprese del Consorzio sui mercati esteri obiettivo individuati
  • partecipazione a Fiere Internazionali atte a consolidare e sviluppare la posizione nel mercato di riferimento quali Vinitaly (edizioni 2022-2023), ProWein (edizioni 2022-2023)
  • pianificazione e organizzazione di incoming di operatori provenienti dai mercati target, necessaria per consolidare i contatti con gli operatori del settore e promuovere le eccellenze agroalimentari del territorio regionale.

Gli obiettivi che si intendono raggiungere attraverso lo svolgimento delle attività sopraelencate sono:

  • incrementare la capacità di apertura commerciale attraverso la diversificazione dei mercati di sbocco;
  • rafforzare la vocazione all’esportazione e il livello di internazionalizzazione delle PMI dell’aggregato;
  • consolidare le relazioni al fine di sviluppare le attività di export e creare occasioni di incontro tra domanda e offerta;
  • promuovere e valorizzare l’immagine dei vini delle aziende partecipanti presso i consumatori e gli operatori del settore dei mercati target, ai fini di rafforzare la

consapevolezza e aumentare la riconoscibilità dei prodotti a denominazione.

Importo totale del sostegno pubblico concesso: € 247.959,25